I diamanti rappresentano un investimento sicuro e a basso rischio, in grado di garantire profitti superiori rispetto ad altre materie prime preziose.
Tali materie prime non risentono delle fluttuazioni dei mercati, fornendo un rendimento costante, per questo sono scelti da molti investitori come beni rifugio.
Chi dispone di soldi e vuole farli fruttare a lungo termine, acquistando diamanti deve ricorrere al Rapaport ovvero un listino di quotazioni dei diamanti, pubblicato ogni settimana, vero punto di riferimento degli investitori, indispensabile per conoscere i prezzi a livello mondiale e elaborare strategie di trading di successo.
Che cos’è il Rapaport
Il Rapaport Diamond Report è un bollettino dove vengono indicati settimanalmente i prezzi dei diamanti tagliati, calcolati in base a colore, dimensione e chiarezza.
L’indice Rapaport non è altro che il valore della pietra utilizzato dai rivenditore per determinare il prezzo dei diamanti sul mercato.
Il Rapaport è formato da diverse tabelle suddivise in griglie in cui vengono inseriti i prezzi unitari dei diamanti in relazione alla combinazione delle diverse caratteristiche estrinseche.
Il bollettino indica i valori dei singoli carati in dollari Usa, viene stampato su carta rossa per evitare che venga fotocopiato ed è distribuito in abbonamento.
L’indice prende il nome del suo ideatore, Martin Rapaport un economista ungherese, proveniente da una famiglia di origine ebraica, trasferita a New York.
Il signor Diamante, come viene soprannominato, dopo aver lavorato come smistatore, tagliatore e valutatore di diamanti, realizza la Rapaport Diamond Price List con l’indicazione dei prezzi dei vari tipi di diamanti, che diventa in breve tempo la fonte ufficiale di riferimento per la valutazione delle pietre in tutto il mondo.
È importante notare che nel listino Rapaport viene inserito solo il valore unitario dei diamanti tagliati bianchi e non di quelli colorati.
Questi ultimi, chiamati Fancy color, essendo più rari, hanno un costo maggiore e il loro valore di mercato dipende esclusivamente dall’andamento della domanda e dell’offerta.
A cosa serve il Rapaport?
L’indice Rapaport è fondamentale per conoscere il valore reale del diamante, capire se il broker li offra a un prezzo giusto e corretto e soprattutto per seguire le variazioni di mercato al fine di capire su quali pietre puntare per avere dei profitti.
L’indice Rapaport, sottoposto alla vigilanza Consob, viene utilizzato come base dai rivenditori diamanti e dai trader per calcolare il prezzo delle varie tipologie di diamanti.
Infatti, al valore della tabella molto spesso vengono aggiunti dai grossisti commissioni e costi, tanto che alla fine il prezzo pagato effettivamente per le pietre differisce notevolmente da quello riportato nel listino.
Prima di rivolgersi ad un intermediario per fare investimenti in diamanti, è bene controllare l’indice Rapaport per essere sicuri di acquistarli a un prezzo vantaggioso e onesto.
Perché investire in diamanti?
Investire in diamanti è sicuramente conveniente, ma per ottenere de profitti è fondamentale comprare pietre di qualità e che hanno un certificazione di tipo HRD, GIA o IGI, che sono quelle godono di un’eccellente reputazione in Europa.
I motivi per cui i diamanti sono da preferire ad altri tipi di investimenti e beni rifugio, si possono ritrovare nel fatto che la loro valutazione avviene in dollari Usa, che è una valuta in ascesa, a differenza di quella ribassista europea.
Attraverso l’indice Rapaprot è possibile monitorare l’investimento e rivendere le pietre quando raggiugono un valore altamente remunerativo.