datalogger di temperatura

Datalogger di pressione cos’è e come funziona

Quando si possiede un’azienda, la prima cosa di cui ci si deve occupare è senza dubbio la qualità delle merci.

gni per ogni tipologia di articolo esistono dei bisogni da soddisfare affinché vi sia una conservazione ottimale.

Per tale motivo è necessario che ogni magazzino possieda gli strumenti adatti al monitoraggio dei dati all’interno di quest’ambiente.

La soluzione perfetta a tali bisogni è un Data-Logger.

Cos’è un Data-Logger?

Quando ci si trova a gestire vaste quantità di merci risulta complicato trovare un luogo perfetto per la loro conservazione, per tale ragione vengono adoperati dei magazzini all’interno dei quali verranno inseriti gli strumenti adatti alla conservazione di tali articoli.

Ad esempio vengono molto spesso adoperati strumenti capaci di standardizzare la temperatura dell’ambiente in base alle necessità, è qui che entra in gioco il Data-Logger.

Questo strumento funge da raccoglitore di dati, una sorta di archivio digitale all’interno del quale sarà possibile monitorare tutte le variazioni di agenti interni, ma anche esterni (temperatura, pressione, umidità etc…).

Per tale ragione è possibile affermare che il Data-Logger è uno strumento necessario a coloro i quali gestiscono delle merci con particolari bisogni.

Ultimamente sono sempre più le aziende che necessitano di uno di questi strumenti, ad esempio le aziende farmaceutiche, chimiche, alimentari, petrolchimiche, ma anche quelle vinicole, casearie e le produttrici di birra.

Il Data-Logger è uno strumento tecnologico di ultima generazione che permette di controllare ognuno di questi valori così che il proprietario possa gestirli al meglio in base alle proprie esigenze.

Ovviamente ogni articolo ha dei particolari bisogni perciò è necessario che queste esigenze vengano soddisfatte nel migliore dei modi così che non venga intaccata la qualità del prodotto.

Tra questi articoli, alcuni dei più utilizzati sono i Data-Logger di temperatura, il loro scopo è quello di monitorare attentamente la temperatura interna di tale ambiente.

Questi strumenti sono considerati fondamentali per qualsiasi azienda, basti pensare che gli ultimi modelli ultra-tecnologici posseggono delle funzionalità che regolano automaticamente i valori interni dell’edificio.

Ad esempio nelle aziende vinicole vengono adoperati per gestire in maniera autonoma la temperatura e l’umidità durante la conservazione del vino, così facendo ci si assicura la tutela del vino evitandone la proliferazione di particolari batteri.

Se si sta cercando uno strumento funzionale, ma al contempo molto economico, si può optare per questo modello di Data-Logger: data-logger di temperatura USB serie AM88160

Si tratta infatti di un rilevatore di temperatura particolare, questa tipologia di raccoglitore dati può essere collegato attraverso un cavo usb ad un computer, il quale conserverà ognuna delle informazioni ricevute così che possa essere analizzata qualsiasi variazione avvenuta nel tempo.

Questo genere di Data-Logger permette di analizzare con molta attenzione tutto ciò che succede all’interno di un ambiente senza insorgere in costi elevati, tuttavia la qualità delle analisi è sicuramente una delle migliori.

Inoltre la batteria di quest’ultimo è rimovibile quindi la sostituzione sarà semplicissima e immediata.

Questo Data-Logger di temperatura usb risulta perfetto per monitorare le variazioni termiche durante il trasporto di merci alimentari e farmaceutiche poiché occupa pochissimo spazio e non richiede alcun installazione di software nel computer a cui viene collegato (necessita unicamente di Adobe Reader).

Perciò se stai cercando un articolo economico, ma di ottima fattura, il Data-Logger di temperatura usb serie AM88160 risulterà perfetto a tali esigenze.

Come funziona un Data-Logger?

Il funzionamento dei Data-Logger è molto semplice da comprendere, infatti questi strumenti molto tecnologici sono stati studiati per agevolare notevolmente la conservazione dei prodotti.

Questi strumenti si dividono in due macro-gruppi: i Data-Logger con sensori interni e con sensori esterni.

I primi sono caratterizzati da una strumentazione molto semplice, ma accurata allo stesso tempo. Sono utilizzati per il monitoraggio di piccoli ambienti come quelli di un carico merci in movimento.

I secondi sono particolarmente attrezzati per il monitoraggio di grandi spazi poiché attraverso dei sensori esterni è possibile controllare sistematicamente ogni zona della stanza.

Quest’ultimo modello di Data-Logger può analizzare diversi dati contemporaneamente aumentandone l’efficacia, ma anche il costo.

Inoltre i Data-Logger necessitano di una programmazione per niente complicata, quest’ultima ha lo scopo di regolare il periodo di tempo che intercorre tra una raccolta dati e un’altra.

Ciò significa che è possibile gestire ogni quanto vengono analizzati i dati interni o esterni all’ambiente in questione (ad esempio ogni 2 minuti, ogni 5 minuti e così via…).

Nel caso in cui avesse bisogno di maggiori informazioni riguardo i Data-Logger non esiti a visitare la pagina internet della ditta AM&C all’interno della quale troverà tutto ciò di cui necessita.