diamante certificato

Certificazione diamanti – quali i principali

Si sente spesso parlare di certificazione diamanti ma su questa documentazione c’è molta confusione, soprattutto per quanto riguarda i principali elementi che rientrano nella valutazione delle pietre.

Ecco, allora, una guida completa alla certificazione dei diamanti, per imparare a muoversi con maggiore serenità nel mondo delle pietre preziose e realizzare l’investimento più conveniente.

Che cos’è e a cosa serve la certificazione diamanti

La certificazione è quella che si può considerare una vera e propria carta di identità di un diamante.

Si tratta di un documento ufficiale che può essere redatto solo da esperti che hanno esplicita autorizzazione e abilitazione ad effettuarla e ha valore legale: quello che viene dichiarato all’interno della certificazione è ufficiale e inconfutabile.

Una volta rilasciata, la certificazione accompagnerà la pietra e ne attesterà il valore, poiché al suo interno vengono presi in considerazione aspetti di vario tipo.

Perché la certificazione è così tanto apprezzata e richieste dalla clientela e dalle gioiellerie?

Trattandosi di un documento ufficiale, le dichiarazioni in esso contenute sono legali per cui la pietra aumenta di valore ed è facilmente rivendibile nel momento in cui si decide di liberarsene per ottenere liquidità.

Scegliere una pietra certificata, quindi, mette al riparo da eventuali truffe di venditori disonesti e d è un documento indispensabile che diventa ancora più importante quando si tratta di un diamante da investimento ma anche se si è interessati all’acquisto di diamanti da incastonare in un gioiello, per sé oppure da regalare.

Si può decidere di far certificare anche un diamante già posseduto, anche se questa operazione ha evidentemente un costo ma si tratta di un investimento che vale la pena fare per aumentare il proprio capitale.

Quali elementi prende in considerazione la certificazione dei diamanti

C’è molta confusione anche per quanto riguarda gli elementi che vengono presi in considerazione quando si parla di certificazione dei diamanti.

In realtà, trattandosi di una sorta di documento di identità, sono numerosi gli aspetti che vengono considerati ma sicuramente i principali sono quattro e corrispondono alle cosiddette 4C dei diamanti.

La prima C è quella del cut, ossia il taglio, che è una fase molto delicata poiché un taglio sbagliato, ad esempio troppo piatto, potrebbe compromettere il valore della pietra.

La seconda C è quella di carat, ossia il carato, il volume della pietra: si potrebbe erroneamente pensare che più la pietra è grande e meglio è, ma in realtà non sempre si realizza questa equivalenza.

La terza C è il colour, cioè il colore, che può essere vario ma di preferenza ma minore di L perché se tende al giallo è un diamante di scarsa qualità.

Infine l’ultima C è quella relativa alla clarity, la brillantezza, un elemento indispensabile e una caratteristica che viene considerata identificativa delle pietre più belle.

Chi è abilitato per la certificazione dei diamanti

Per la certificazione dei diamanti occorre rivolgersi a professionisti del settore che hanno ricevuto autorizzazione ministeriale ad operare in questo ambito e che hanno i titoli di studio idonei per definirsi gemmologi.

In Italia non sono molte queste realtà ma una delle più note è sicuramente IGR Diamanti Roma, un istituto di gemmologia le cui certificazioni sono sempre apprezzate e ben considerate.

Questa Società mette a disposizione tutto il suo know how nel settore ma anche molti servizi aggiuntivi che sono indispensabili per venire incontro alle esigenze del cliente.

Ad esempio le valutazioni a domicilio per quei clienti che hanno una vasta collezione di pietre preziose da far valutare e che non vogliono rischiare il proprio capitale spostandolo, oppure un laboratorio attrezzato per le perizie gemmologiche con i macchinari più moderni e sofisticati per la valutazione delle pietre e la relativa certificazione.

Per riuscire a stabilire con esattezza il valore di una pietra, infatti, è indispensabile sottoporla a numerosi test che richiedono l’ausilio di strumenti idonei e molto precisi per dare dei risultati adeguati.

IGR Diamanti, ormai una realtà consolidata nel territorio di Roma, è sempre a disposizione dei suoi clienti per effettuare certificazioni ma anche per la compravendita di diamanti incastonati e da investimento, con le migliori valutazioni del mercato e uno staff di specialisti in grado di consigliare le pietre migliori in base ad ogni tipo d budget.