Uno tra i modi generalmente preferiti per abbellire il giardino, è quello di provvedere alla realizzazione di una piscina, quando si decide di procedere alla costruzione di una piscina, vi sono una serie di aspetti da prendere in considerazione.
In primo luogo occorre decidere dove posizionarla, la forma che questa dovrà avere, la superficie nella quale dovrà essere costruita, lo scavo che dovrà essere eseguito ed infine la sua dimensione.
Si tratta di fattori che devono necessariamente essere presi in considerazione, al fine di realizzare una piscina ad hoc che soddisfi le proprie esigenze.
In particolare, ad esempio, l’acquirente potrà commissionare la realizzazione di una piscina al chiuso o all’aperto, che abbia una determinata forma sia essa classica o sagomata, che abbia una determinata profondità.
Fasi procedurali nella realizzazione della piscina
Per poter procedere alla costruzione si consiglia generalmente all’acquirente di contattare delle società specializzate le quali provvederanno alla costruzione, soddisfando le esigenze sollevate dall’acquirente.
Precedentemente, all’inizio dei lavori di costruzione della piscina è necessario svolgere un’ispezione sul luogo nel quale la piscina dovrà essere costruita.
Tale attività di ispezione, è finalizzata allo svolgimento di un’accurata analisi del terreno sul quale la piscina dovrà essere realizzata.
Successivamente, l’acquirente sulla base di una serie di disegni dimostrativi forniti dalla società scelta per lo svolgimento dei lavori, dovrà scegliere la forma della piscina.
Si tratta di una scelta assolutamente necessaria per poter procedere alla realizzazione dello scavo e della soletta in cemento, e quindi alla installazione della piscina.
Prima di procedere alla realizzazione dello scavo, viene effettuata una tracciatura della misura della piscina sul terreno.
Tale attività di tracciatura, viene generalmente svolta con una cordella metrica, ed è finalizzata a garantire il rispetto delle distanze dai confini del giardino rispetto ad altre case presenti o a strade contigue.
La macchina movimento terra procede alla realizzazione della piscina, in considerazione delle misure stabilite dall’attività di tracciatura.
Inoltre, per evitare possibili errori generalmente agli angoli della piscina vengono piantati dei picchetti delimitativi.
Una volta che siano stati ultimati tali preparativi è possibile procedere alla effettiva realizzazione dello scavo.
Lo scavo, il movimento terra viene realizzato attraverso l’ausilio di appositi macchinari tra i quali possono ricordarsi: gli escavatori, i dozer, i grader.
Si tratta di macchinari particolarmente efficienti, in ragione del fatto che possono operare efficientemente anche in situazioni complesse, ovvero quando i terreni siano impervi, o in dislivello, ovvero in zone nelle quali l’accesso sia difficoltoso o comunque limitato.
Tali macchinari, inoltre, consentono di poter realizzare la piscina richiesta in tempi particolarmente rapidi, garantendo comunque un alto standard di efficienza e di precisione.
Una volta che lo scavo sia stato realizzato si procede alla pavimentazione intorno alla piscina, seguendo le direttive fornite dall’acquirente.
Generalmente tale pavimentazione viene realizzata con una leggera pendenza verso l’esterno, questo in ragione del fatto che vuole evitare l’accumulo di sporcizia verso lo specchio d’acqua.
Successivamente si procede allo scavo di sbancamento.
Tale attività consiste nell’asportazione, e nel relativo carico sui mezzi di una grande quantità di terra attraverso l’utilizzo di macchinari.
Generalmente tale attività viene svolta attraverso l’ausilio di escavatori cingolati.
Conclusa tale operazione, per concludere i lavori di realizzazione della piscina, occorre procedere alla installazione e al bloccaggio della struttura, all’installazione del sistema di filtraggio e all’inserimento di eventuali accessori richiesti dall’acquirente.