L’argento è uno dei metalli preziosi più noti fin dall’antichità.
Alla base dell’artigianato e dell’industria, è un materiale pregiato che viene usato per creare gioielli, manufatti pregiati, come vassoi, posate, monete, lingotti e altro genere di oggetti.
Chi si ritrova in casa collane, bracciali, cornici o soprammobili e vuole conoscere il loro valore o convertirli in denaro, può rivolgersi a OE compro oro online per ricavare la cifra massima calcolata considerando il prezzo di mercato dell’argento in tempo reale.
Storia dell’argento
L’argento è un metallo naturale conosciuto già ai tempi dei Sumeri, ed esistono monili che risalgono all’era dei Sumeri e al 4.000 a.C.
Nel primo libro della Bibbia, si legge che Abramo acquistò con 400 pezzi di argento un terreno a Ebrom per seppellire la moglie Sara.
Non solo, i fenici conoscevano il potere germicida del prezioso metallo, tanto che conservavano acqua, vino e aceto in bottiglie d’argento per evitare che fossero contaminati dai batteri.
Secondo la storia, nel 270 a.C. Roma adattò l’argento, proveniente dai giacimenti della Sardegna e della Spagna, come moneta del grande impero romano.
Il valore dell’argento allora era uguale a quello dell’oro. Con la scoperta dell’America e l’importazione dai ricchi giacimenti del Messico, però subì un importante crollo.
Cos’è l’argento?
L’argento è un metallo nobile estratto da giacimenti di solfuri, dove si presenta in forme arborescenti di colore argenteo, che se esposte all’aria si anneriscono.
Tenero, malleabile e ottimo conduttore di calore ed elettricità, ha un alto potere riflettente, per questo motivo le lastre in argento erano usate in passato come specchio.
Il nome deriva dal latino “argentum” ,che fa riferimento al termine greco “àrghyros”, che significa lucente, brillante.
Messico, Perù, Stati Uniti, Russia e Australia sono i principali Paesi che dispongono di giacimenti di argento, sebbene i due terzi di tale materia prima vengono ottenuti per estrazione dall’oro, dal rame, dal piombo e dallo zinco.
Un’altra fonte di argento è rappresentata dai fanghi anodici, derivanti dai processi di raffinazione elettrolitica del rame.
Esiste anche una rara lega naturale, chiamata argento antimoniale, che tra l’800 e il 900 è stata sfruttata per realizzare oggetti, utensili e lampadari.
Quali sono gli utilizzi dell’argento?
Oggi il prezioso metallo trova largo impiego nella produzione di gioielli e oggetti nella forma sterling 925, composto per il 92,5% da argento e per il resto da altri metalli, come il rame.
Non solo, viene usato in vari ambiti, per la saldatura delle leghe, per le batterie, la produzione di chip, semiconduttori, ma anche in campo medico, odontoiatrico e dell’elettronica.
Inoltre, viene sfruttato per coniare monete, coppe e medaglie.
A chi rivolgersi per vendere argento online?
Oe compro oro online offre la massima valutazione anche per la vendita di argento, con pagamenti veloci e sicuri.
Nello specifico acquistano: lingotti e gioielli (925%), posate e argenteria Sterling Silver, monete e medaglie (900%), lingotti e grani (999%), oggetti, argenteria, vassoi, candelabri e piatti (800%).
Chi desidera calcolare il valore di un qualsiasi oggetto in argento e ricevere un preventivo può usare l’apposito form, inserendo peso e titolo, per avere subito una stima in tempo reale.
Qual è la procedura per la vendita di argento online?
Oe Compro Oro Online è un banco metalli, che permette di vendere preziosi direttamente da casa, seguendo le indicazioni fornite ai clienti per quanto riguarda la spedizione.
La procedura per vendere argento online è semplice.
Basta pesare con una semplice bilancia da cucina gli oggetti di cui si vuole conoscere il valore, inserire il peso nel modulo online insieme al titolo e gli altri dati richiesti e attendere la chiamata da parte di un operatore per conoscere l’offerta riservata ai preziosi.
Se quest’ultima viene accettata, è necessario procede all’identificazione, compilando i moduli inviati via email per poi organizzare la spedizione.
Superato un certo quantitativo, il materiale può essere ritirato a domicilio da un corriere blindato, che consegna una busta antimanomissione dove mettere il metallo e i documenti di presa in carico.
Una volta arrivati in sede gli oggetti in argento vengono valutati da un professionista, durante una videochiamata concordata con il cliente, e si conclude la compravendita, con l’accettazione dell’offerta e il versamento dell’importo nelle modalità richieste dalla legge.
Naturalmente, Oe compro oro online provvede all’invio di una ricevuta completa delle foto del materiale venduto.